Roma da visitare e da “magnà” | InStazione

Roma da visitare e da “magnà”

Un'Intrigante Odissea Culturale e Gastronomica nella Città Eterna

Roma, con la sua storia millenaria, monumenti grandiosi e cultura senza pari, è un luogo che incanta visitatori da tutto il mondo. Le strade della Città Eterna sono un labirinto di atmosfere uniche, impossibili da resistere. Ma tra le meraviglie architettoniche e artistiche, c'è un'altra dimensione di Roma che conquista i cuori di chi la visita: la sua straordinaria cucina.

tour cucina romana | InStazione

La cacio e pepe, uno dei piatti simbolo della cucina romana

>> Scopri l'offerta Tour con destinazione Roma

Il Cuore della Cucina Romana: Una Celebrazione di Tradizione, Passione e Ingredienti di Eccellenza

La cucina romana è una festa per i sensi, un viaggio attraverso secoli di storia culinaria. È la riscoperta di ricette tramandate di generazione in generazione, l'arte di trasformare ingredienti semplici in piatti straordinari che narrano la storia di questa città straordinaria.

Una visita a Roma è incompleta senza immergersi nell'arte culinaria locale. Ogni boccone di piatti tipici romani rivela l'anima della città. Questi piatti sono finestre aperte sulla storia.

Le Cinque Prelibatezze Romane da Provare: Un'Esplosione di Sapori Autentici

Pizza romana prelibatezza della cucina romana | inStazione

La tipica pizza scrocchiarella

  1. Spaghetti alla Carbonara - Uno dei più celebri piatti romani. La sua ricetta tradizionale comprende uova, pecorino romano, guanciale (e pepe nero). Il segreto del suo gusto risiede nella salsa cremosa. Il guanciale aggiunge un tocco salato al formato di pasta che si predilige: spaghetti o rigatoni. Questo piatto è una delizia per il palato e rappresenta l'autentica tradizione della Capitale.
  2. Cacio e Pepe - La semplicità è la chiave. I tonnarelli sono cotti al dente e conditi con pecorino romano e abbondante pepe nero macinato fresco. L'aggiunta dell'acqua di cottura della pasta aiuta a creare una crema liscia e gustosa che avvolge la pasta. Un esempio perfetto della cucina romana, che valorizza la qualità degli ingredienti di base.
  3. Supplì - Questi antipasti fritti sono una vera delizia di strada. Il riso viene cotto con sugo di carne, condito con pecorino, poi arrotolato intorno a un cubetto di mozzarella. Le crocchette risultanti sono impanate e fritte fino a diventare dorate e croccanti. Il risultato è una combinazione di sapori e consistenze da far venire l'acquolina in bocca. I supplì sono spesso disponibili presso le rosticcerie e le pizzerie di Roma.
  4. Abbacchio alla Romana - Una vera festa per gli amanti della carne. L'agnello giovane viene cucinato con erbe aromatiche, aglio e vino bianco fino a diventare tenero e succulento. Il sapore dell'agnello è inconfondibile e questo è un piatto ricco e avvolgente che viene consumato soprattutto durante la Pasqua. L'abbacchio è spesso servito con gustose patate al forno.
  5. Pizza Romana - Un piatto che ha il suo posto speciale nel cuore dei romani e non solo. La base è sottile e croccante, “scrocchiarella”, i condimenti vari e gustosi. Le varianti della pizza alla romana in teglia sono tantissime. Assaporarne una fetta da un forno tradizionale è un must per qualsiasi buongustaio.

Durante un tour a Roma, quindi, oltre a visitare i magnifici siti storici e le splendide attrazioni turistiche; bisogna assicurarsi di vivere l'esperienza culinaria completa della sua cucina. Una parte integrante dell'identità romana, dove ogni piatto racconta una storia unica.

Esplorare Roma a Piacimento: Scoprire e Gustare la Città Con gli Open Tour

Visita Roma in Bus Panoramico | inStazione

Veduta panoramica della Città Eterna

Per esplorare Roma in totale autonomia, si può optare per l'open tour City Sightseeing Roma. Salire e scendere a piacimento permette di raggiungere agevolmente luoghi d'interesse e ristoranti tipici.

Visita Roma in Bus Panoramico con inStazione

Un'esperienza indimenticabile è quella di girare per le strade lastricate di Trastevere alla ricerca di autentiche trattorie romane, dove si potranno gustare buonissimi piatti in un'atmosfera accogliente e familiare, oppure godersi una fetta di pizza romana croccante in un forno tradizionale di Campo de' Fiori.

Tornando a casa, ci si porterà dietro non solo ricordi legati all'arte e alla cultura, ma anche indelebili momenti legati ai sapori autentici della Città Eterna.

Un Viaggio Gastronomico Indimenticabile: Personalizzare il Tour con un Tocco Speciale

Tour dei ristoranti di Trastevere | inStazione

Scorcio di Trastevere

Un viaggio gastronomico nella città di Roma può essere reso ancora più speciale optando per un tour privato completamente personalizzato, adatto alle proprie esigenze e a quelle dei compagni di viaggio.

Tour privati alla scoperta di Roma

Nuove Opportunità da Roma: Una Promo Esclusiva per Pompei

Nel caso poi da Roma si decidesse di proseguire in treno verso Napoli, c'è una promo esclusiva per i clienti Trenitalia che vogliono visitare Pompei. Il biglietto saltafila e l'audioguida smart sono solo alcuni dei vantaggi dell'offerta.

Promo Pompei clienti Trenitalia | inStazione

PROMO TRENITALIA: biglietto skip the line e visita guidata con InStazione

Indipendentemente dalla tua destinazione in Italia, la chiave per un viaggio indimenticabile è scegliere professionisti che possano rendere ogni tappa un'esperienza memorabile.

inStazione inStazione si occupa di accoglienza turistica (assistenza, tour guidati, conciergerie, tickets office) online e all'interno della Stazione Centrale di Napoli e di Pompei.

inStazione propone diversi tour con destinazione Roma che comprendono:

  • Biglietti City Sightseeing
  • Assistenza a bordo bus City Sightseeing
  • Biglietto di ingresso al Pantheon
  • Audioguida smart del Pantheon

Propone, inoltre, esclusivi tour privati da personalizzare in base a ogni esigenza.