Assistenza in stazione HOME - ASSISTENZA IN STAZIONE

ASSISTENZA IN STAZIONE



Informazioni turistiche e assistenza in stazione

Cerchi informazioni sugli orari dei treni, da e per Napoli Centrale, dei bus per raggiungere la tua destinazione in Campania o sul tutto il territorio nazionale? Vuoi informazioni su aliscafi e traghetti per raggiungere le Isole del Golfo o qualsiasi porto del Mediterraneo? Vuoi riservare una camera d’albergo, uno spettacolo o un tavolo al ristorante? Affidati a inStazione, il tuo punto di riferimento per una splendida vacanza a Napoli, in Costiera, ma anche a Capri, Ischia e Procida.

Continua a leggere se vuoi maggiori informazioni sulla nostra offerta oppure clicca qui per contattarci

Ti forniremo tutte le informazioni relative agli spostamenti, ai servizi e alle attrazioni più vicine per vivere il tuo tempo a Napoli al meglio.
E non preoccuparti: qualsiasi sia la tua nazionalità, parliamo la tua lingua!


COME POSSIAMO AIUTARTI?

Assistenza in stazione

Consulta gli orari e prenota i biglietti di treni, bus, aerei e navi. Scopri i parcheggi a breve e lunga sosta, esplora e approfitta dell’area food o visita la galleria negozi di Piazza Garibaldi.

Ottieni assistenza

Informazioni turistiche

Richiedi una guida della città, scopri e pianifica il tuo tour a Napoli, prenota un hotel o una pizzeria a Napoli e dintorni.

Ottieni informazioni

Muoversi a Napoli

Raggiungi facilmente i principali luoghi di attrazione della città, l’aeroporto o il molo Beverello. Noleggia un’auto, una navetta privata o richiedi un passaggio marittimo.

Ottieni assistenza

Cosa vedere a Napoli

Scopri quali sono i luoghi, i monumenti e i siti archeologici da visitare, dove si trovano e la loro storia.

Ottieni assistenza

Orari dei treni

Sei in stazione e non sai a chi chiedere informazioni sugli orari dei treni da e per Napoli Centrale, Pompei, Sorrento, la Costiera Amalfitana?

O vuoi semplicemente sapere quando parte il tuo treno?

Visita l’info point inStazione, troverai tutto ciò che ti serve. Ti aiuteremo a trovare i migliori orari da Napoli a Sorrento, Roma, Salerno, Caserta, Milano, e altre città italiane in pochissimo tempo, grazie ai nostri consulenti e agenti di viaggio.



Prenotazione biglietti: treno, aereo, nave e bus

Vuoi prenotare un treno, un bus, un aereo o un nave? Che tu sia in gruppo o da solo, visita l’ufficio informazioni inStazione, all’interno della Stazione di Napoli Centrale e/o di Pompei Centrale. Con noi puoi prenotare biglietti da compagnie ferroviarie, aeree, navali e aziende di trasporti in Italia e Europa. Il nostro personale specializzato sarà pronto a fornirti una consulenza di viaggio personalizzata: non dovrai più perdere tempo a cercare i siti delle diverse compagnie da solo.

Da inStazione potrai confrontare le migliori offerte, ricevere tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio e beneficiare dei prezzi migliori.

Il team inStazione renderà la tua scelta facile e veloce e ti consentirà di viaggiare in Italia e all’estero con facilità.



Parcheggi a breve e lunga sosta

Cerchi un parcheggio vicino la stazione? Il parcheggio di Napoli Centrale, posto all’interno del Metropark, può fare al caso tuo. Accessibile 24/7 da Corso Arnaldo Lucci int. Scalo FS, il parcheggio è all’aperto e ha una tariffa oraria di € 2,50. Il pagamento può essere effettuato alle casse automatiche al momento dell’uscita.

Cerchi un parcheggio al coperto o hai particolari richieste per il tuo veicolo?

Se sei in stazione, visita il nostro ufficio informazioni, altrimenti chiamaci, Il nostro numero whatsapp è attivo 7/7gg, in base alle tue specifiche esigenze ti indicheremo il parcheggio a breve o lunga sosta più adatto a te. Se invece cerchi un parcheggio o un garage nell’immediato, visita Parclick. 



Galleria negozi Stazione Centrale di Napoli

Hai voglia di shopping? In stazione e nell’adiacente Galleria Piazza Garibaldi sono presenti numerose attività, tra cui i negozi di elettronica Tim ed Extrastar, i negozi di abbigliamento, accessori e calzature firmati Guess, Mango, Alcott, AW LAB e Swarovski, alcune librerie e negozi di regalistica, tra cui La Feltrinelli, Moleskine, Legami, e numerose tabaccherie, edicole e ristoranti.

Per qualsiasi domanda o necessità

INFORMAZIONI TURISTICHE, EVENTI E PRENOTAZIONI



La tua guida di Napoli

Cerchi informazioni su Napoli e le sue isole? Vuoi sapere cosa visitare durante la tua permanenza o cosa fare con i tuoi bambini in un giorno di pioggia o di caldo estremo?  inStazione è la tua guida locale, il tuo personal concierge per Napoli e tutta la Regione Campania

Visita il nostro info point, ti daremo tutte le informazioni utili su cosa vedere e cosa fare durante il tuo soggiorno. Inoltre, ti forniremo una cartina della città e delle brochure informative per conoscere tutti gli eventi a cui partecipare e i locali da visitare nel corso della tua permanenza.

Se non trovi nulla che ti soddisfa, inStazione è pronta a offrirti un’esperienza storica, culinaria o naturalistica creata su misura per te. Visita la pagina Conciergerie per saperne di più.

Tour guidati: Napoli e Pompei

Lasciati accompagnare dalle nostre guide turistiche alla scoperta di Napoli e dintorni. inStazione è il tuo guide-center di fiducia.

Con noi puoi visitare Napoli a piedi o raggiungere Pompei in treno per un walking tour all’insegna della storia, dell’arte e della cultura.

I nostri itinerari turistici ti faranno scoprire la città di Napoli e i suoi dintorni con gli occhi di guide locali autorizzate professioniste.

I tour a piedi di inStazione sono rivolti sia a gruppi che a persone singole. Per maggiori informazioni sugli itinerari a piedi e sui prezzi delle visite guidate a Napoli e Pompei, visita la pagina Escursioni e tour.



Prenotazione hotel, ristoranti ed eventi

Vuoi prenotare una camera d’albergo, una pizzeria, un ristorante in città o nel resto della regione? Ti aiutiamo noi.

In base ai tuoi gusti, il nostro impeccabile servizio di conciergerie ti guiderà nella scelta del servizio più in linea con le tue aspettative.

Vuoi partecipare agli eventi e spettacoli che si terranno in città? inStazione è anche biglietteria autorizzata. Prenota e ritira i tuoi biglietti comodamente in stazione o ricevili sul tuo smartphone in pdf, utilizzando il servizio di pagamento a distanza.

COME MUOVERSI A NAPOLI E DINTORNI



Napoli centro e il lungomare

Vuoi visitare Piazza del Plebiscito, il centro storico, il lungomare Caracciolo e altri luoghi di interesse ma non sai come arrivarci? Dalla stazione centrale di Napoli puoi raggiungere le principali attrazioni della città via bus, metro o treno, o puoi lasciarti portare comodamente a destinazione dalle nostre navette private.

La distanza della stazione centrale di Napoli dal centro storico è di 1,4 km (circa 9 minuti in auto e 20 a piedi), 3 km da Piazza del Plebiscito (circa 12 minuti d’auto e 39 a piedi) e 5 km dal lungomare Caracciolo (circa 18 minuti in auto e 1 ora a piedi).

Per spostarti dalla stazione centrale o da Piazza Garibaldi utilizzando i mezzi pubblici, puoi prendere diversi treni regionali, la Circumvesuviana, le metro L1 e L2, l’Alibus e altre linee bus.

Visita il punto informativo inStazione per trovare la fermata più vicina. Se preferisci una soluzione più comoda e flessibile, il servizio navette e transfer di inStazione si adatta perfettamente ai tuoi orari e ti consente di raggiungere qualsiasi posto nel minor tempo possibile.



Come arrivare a Pompei

Dalla stazione centrale di Napoli puoi facilmente raggiungere Pompei via treno, prendendo il diretto Napoli-Pompei di Trenitalia. Da aprile a ottobre è generalmente attivo il Campania Express, il treno turistico per Pompei, Ercolano e Sorrento. La stazione ferroviaria di Pompei è a pochi minuti a piedi dagli Scavi Archeologici.

Altrimenti puoi optare per il treno della Circumvesuviana (linea Napoli-Sorrento) o per il bus SITA (direzione Pompei-Scafati).



Visitare Sorrento, Amalfi e la Costiera

Per visitare Sorrento puoi spostarti con la Circumvesuviana, il mezzo pubblico economico per raggiungere i comuni della Costiera Sorrentina, o con il Campania Express (nel periodo in cui è attivo). La Circumvesuviana impiega circa un’ora per arrivare a Sorrento e Vico Equense. Il costo del biglietto per Sorrento è inferiore a 4 euro.

Per raggiungere Amalfi puoi usufruire dei bus SITA direzione Amalfi o Amalfi via Agerola.

Se cerchi gli orari della Circumvesuviana da Napoli a Sorrento, clicca qui.



Traghetti da Napoli a Ischia e Procida

Vuoi visitare Ischia e Procida? I porti di partenza da Napoli sono: Calata di Massa e Molo Beverello. Calata di Massa consente l’imbarco di auto e passeggeri, mentre il Molo Beverello è destinato al solo trasporto di passeggeri. I porti di arrivo sono Ischia porto, Casamicciola e Forio. La maggior parte dei traghetti e degli aliscafi per Ischia ferma anche a Procida.

I biglietti per Ischia e Procida possono essere prenotati all’help desk inStazione o acquistati pochi minuti prima della partenza nelle biglietterie del porto. La prenotazione è raccomandata nei week-end e nei mesi estivi e quando si viaggia in gruppo o in auto.

Per maggiori informazioni sui collegamenti da Napoli a Ischia e Procida contattaci o visita Ischiainsider.

Traghetti e aliscafi da Napoli a Capri

Per arrivare a Capri puoi prendere un aliscafo dal Molo Beverello (solo passeggeri) o un traghetto o una nave veloce da Calata di Massa, con la possibilità di imbarcare l’auto o altri mezzi a motore (solo in brevi periodo dell’anno). Gli orari per raggiungere Capri possono essere soggetti a variazione, motivo per cui è sempre consigliato controllare le tabelle orarie pochi giorni prima della partenza. Se hai bisogno di aiuto, inStazione è a tua disposizione.

Come per Ischia e Procida, i biglietti per Capri possono essere prenotati all’info point inStazione o acquistati direttamente al botteghino del porto. La prenotazione è raccomandata durante il fine settimana, nei mesi di luglio e agosto e quando si viaggia in gruppo o in auto. Per saperne di più, clicca qui.

Se vuoi visitare napoli e dintorni senza problemi di orario o coincidenze, affidati a inStazione

COSA VEDERE A NAPOLI

La stazione centrale di Napoli

Se arrivi alla stazione centrale di Napoli, prenditi il tuo tempo per ammirarne la struttura e gli spazi. Napoli Centrale è, infatti, la settima stazione italiana per flusso di passeggeri nonché il principale punto di riferimento ferroviario del capoluogo campano. La costruzione è stata recentemente rinnovata. All’interno dell’atrio è stata costruita un’area di servizi a forma di diamante, da cui prende il nome, caratterizzata da vetrate con trama a ragno che forniscono grande luminosità agli spazi interni.

Al di sotto della stazione centrale, nel piano interrato, si trova invece Napoli Piazza Garibaldi, la stazione della metro circondata dall’omonima galleria di negozi.


Piazza del Plebiscito, Via Toledo e i Quartieri Spagnoli

Il tuo viaggio a Napoli deve necessariamente includere una visita al luogo simbolo della città, Piazza del Plebiscito e il suo colonnato, area storica di raccolta dei napoletani fin dai tempi dei Borbone, che organizzavano al suo interno i tornei medievali e le “cuccagne”. Dalla Piazza potrai ammirare il seicentesco Palazzo Reale, simbolo del nuovo “Rinascimento napoletano”, e il colonnato della chiesa di San Francesco di Paola, in stile neoclassico.

A pochi passi da Piazza del Plebiscito, si trovano il rinomato Castel Nuovo (o Maschio Angioino) in stile medievale e rinascimentale e Via Toledo, la strada dello shopping napoletano lunga circa 1,2 km, che collega Piazza Trieste e Trento a Piazza Dante. Lungo la strada potrai imbatterti nell’omonima stazione Toledo, una delle stazioni d’arte della Metropolitana di Napoli, linea 1. Inaugurata nel 2012, la stazione è stata progettata dal designer spagnolo Óscar Tusquets Blanca, questa secondo il Daily Telegraph è la stazione metropolitana più bella d’Europa.

Da Via Toledo puoi accedere direttamente ai Quartieri Spagnoli, costruiti nel XVI secolo per accogliere le guarnigioni militari spagnole poste a controllo della città. L’atmosfera folkloristica, i numerosi negozi, ristoranti e mercatini di pesce e ortofrutta insieme ai celebri “bassi napoletani” rendono i Quartieri una delle zone più suggestive di Napoli. Non perdere l’occasione di visitarli per immergerti a pieno nella cultura e nello stile di vita tradizionale del capoluogo campano.



Centro storico di Napoli, Spaccanapoli e San Gregorio Armeno

Dai Quartieri Spagnoli puoi raggiungere il centro storico percorrendo Spaccanapoli, la strada che taglia in linea retta il cuore di Napoli fino a raggiungere Forcella nonché uno dei tre decumani su cui è organizzata l’intera città. Passeggiando lungo questa arteria, potrai imbatterti in magnifici portali, palazzi antichi, magnifiche chiese barocche, piazzette e caffè storici, botteghe di artigiani e tanta tanta animazione, qui potrai vivere la città autentica e frenetica come un vero napoletano.

Con i suoi 17 chilometri quadrati, il centro storico di Napoli è il più vasto d’Europa. Nonostante i suoi 25 secoli di storia, il centro è stato conservato quasi nella sua totalità, tant’è che ancora oggi l’impianto urbanistico ricalca lo stesso della fondazione greca.

Nel 1995 il centro storico di Napoli è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Al suo interno si dirama la rinomata via dei presepi, San Gregorio Armeno, qui è Natale tutto l’anno. Lungo questa stretta viuzza puoi trovare i migliori artigiani e maestri presepiali impegnati a costruire piccole o maestose strutture in sughero e a realizzare piccoli pastori in terracotta, ma anche magnifici pastori settecenteschi.



Lungomare di Napoli e Castel dell’Ovo

Il lungomare di Napoli è una tappa imprescindibile per una passeggiata vista golfo. Il percorso si estende da via Nazario Sauro a Mergellina passando per Via Partenope e via Caracciolo per una lunghezza di circa 3 km. Il lungomare di Napoli è uno dei posti più frequentati della città, teatro di numerosi concerti, spettacoli, eventi e manifestazioni, durante tutto l’anno.

Partendo da via Nazario Sauro da cui si gode una bellissima vista sul Vesuvio, ti troverai a costeggiare il molo di Santa Lucia fino a raggiungere il famoso Castel dell’Ovo, che si erge sull’antico Isolotto di Megaride. Qui comincia via Partenope con i suoi numerosi ristoranti, pizzerie e hotel di lusso vista mare.

Il lungomare Caracciolo costituisce la vera “passeggiata napoletana”. Qui si apre la vista su uno dei Golfi più belli del mondo, con vista sulle colline di Posillipo e del Vomero da un lato e su Capri dall’altro. Si raggiunge poi il porticciolo di Mergellina con le sue reti di pescatori e le piccole barche dei pescatori, ma anche con bellissimi yacht di lusso ormeggiati al Molo Luise.

Scopri i vicoli nascosti lontano dai soliti itinerari turistici